
Ogni quanto devo pettinarlo? Questa domanda la sentiamo ripetere spesso e la risposta è sempre la stessa: tutti i giorni o al massimo un giorno sì e un giorno no!
Per cani come maltesi, barboncini, shih tzu e in genere per tutti i cani a pelo liscio o ricciuto è fondamentale utilizzare il cardatore, il pettine e un buon prodotto condizionante sciogli nodi che aiuta a tenere idratato il pelo e riduce la formazione di nodi.
Quando la pettinatura a casa non viene eseguita con le giuste tempistiche o non viene eseguita correttamente, ecco che si formano i nodi, che sono molto dolorosi per il cane da eliminare.
Al Salone il Pettine si effettuano sia pettinature, sia snodature; le prime devono essere programmate almeno a cadenza settimanale , mentre le snodature vengono sempre effettuate prima del bagno e possono richiedere anche molto tempo.
Quando un snodatura risulta impossibile o anche troppo dolorosa per il piccolo ospite, possiamo optare in via eccezionale per una tosatura estrema; questa pratica la sconsigliamo sempre poiché la pelle del cane dovrebbe essere sempre ricoperta da pelo o sottopelo, se presente. La snodatura profonda e la tosatura estrema vengono generalmente eseguite solo una volta perché sono pratiche che vanno a svantaggio del cane, pertanto non eseguiremo queste pratiche due volte sullo stesso cagnolino. Preferiamo insegnarvi il modo migliore per pettinarlo cosicché il piccolo non debba essere sottoposto a questo stress.
